Bike tours
Salento Bici Tour (SBT) è un’associazione di promozione sociale per la promozione della mobilità sostenibile e del cicloturismo nel Salento. SBT offre la possibilità di esplorare il paesaggio salentino ed i tesori culturali, artigianali ed enogastronomici nascosti nell’entroterra, in bici, lentamente, attraverso stradine secondarie. Le passeggiate in bicicletta possono durare da mezza giornata ad una giornata intera. Possono essere richieste privatamente in modalità guidata o autoguidata.
TOUR GUIDATO: 45 euro a persona per una giornata intera, 35 euro per mezza giornata. Per gruppi da 4 persone.
TOUR AUTOGUIDATO: 35 euro a persona per una giornata intera, 25 euro per mezza giornata, per gruppi da 5 a 14 persone.
La quota comprende:
– affitto della bicicletta
– affitto del materiale tecnico e di sicurezza;
– accompagnamento di una guida specializzata, anche in lingua (Inglese, Spagnolo, Francese), o di navigatore GPS con mappe incluse.
– ingresso ai musei e ai siti di interesse storico archeologico;
– una degustazione di prodotti tipici e vino;
– assicurazione.
Le escursioni partiranno da Otranto, Lecce, Gallipoli e Santa Maria di Leuca, Ogni escursione tocca punti d’interesse storico, naturalistico ed enogastronomico. Si utilizzano quasi unicamente strade secondarie e percorsi cicloturistici, al riparo dal traffico veicolare. I percorsi sono studiati per essere attraversati in sicurezza e godendo del paesaggio.
Le distanze prescelte sono alla portata di chiunque, anche i meno allenati, e in particolare adatte anche alle famiglie: i bambini dagli 8/10 anni in su potranno usufruire di una bicicletta propria, i più piccoli avranno a disposizione un seggiolino da collocare sulla parte posteriore della bicicletta dei genitori o delle guide. L’andatura sarà lenta e rilassante e, in ogni caso, adeguata alle esigenze del gruppo.
Per qualsiasi altra informazione contattaci!
Ecco alcuni esempi di escursioni. Eventualmente i clienti potranno aggregarsi ad escursioni speciali che Salento Bici Tour avrà organizzato nel periodo del loro soggiorno.
LECCE NORD
Punto di partenza: centro storico di Lecce.
Km totali : 35 circa
difficoltà percorso: medio/facile
durata: una giornata (10 ore circa)
Partenza dal centro storico di Lecce.
Appena fuori dal centro abitato incontriamo la Chiesa di S. Maria d’Aurio, edificio del XII sec. in stile romanico, testimone dell’omonimo insediamento a casale di epoca bizantina.
Proseguendo su strade sterrate incrociamo numerose masserie fortificate, delle quali visiteremo alcune.
Da qui raggiungiamo il litorale dove sosteremo sulla spiaggia nei pressi di Torre Rinalda e consumeremo il pranzo al sacco (opzionalmente a carico dell’organizzazione. Costo 5 euro a persona).
Dopo la pausa pranzo, Immersi in un paesaggio dominato dai tronchi ritorti degli ulivi secolari, giungiamo all’Abbazia di S. Maria a Cerrate, importante complesso di epoca bizantina sito nei pressi dell’antica via Traiano-Calabra che da Brindisi portava a Otranto.
Proprio accanto l’abbazia troviamo il Museo Provinciale delle Tradizioni Popolari, che conserva oggetti e strumenti del lavoro contadino e alcune fedeli ricostruzioni degli ambienti domestici delle case popolari del Salento.
Sempre percorrendo strade secondarie ci dirigiamo verso Guagnano, dove visiteremo la casa-museo dell’eclettico artsta salentino Vincent Brunetti.
Conclusionde dell’escursione con una degustazione di vini e formaggi presso la cantina “Feudi di Guagnano”.
Ritorno a Lecce in treno, con trasporto biciclette in furgone.
LECCE SUD
Punto di partenza: centro storico di Lecce
Km totali : 30 circa
difficoltà percorso: medio/facile
durata: una giornata (10 ore circa)
Partendo da Lecce, raggiungiamo il limitrofo centro abitato di Cavallino dove ci fermiamo per una visita guidata al suo Museo diffuso, un sito archeologico che ospita i resti dell’antico insediamento messapico di Cavallino.
Da Cavallino proseguiamo su strade di campagna fino a raggiungere la città fortificata di Acaya, dove visiteremo il castello – recentemente ristrutturato.
Da Acaya raggiungiamo, su stradine secondarie di campagna, il litorale adriatico a nord di Torre Specchia, dove sostiamo per un bagno rinfrescante, se la stagione lo permette, e per consumare il pranzo al sacco a base di frutta e prodotti tipici(opzionalmente a carico dell’organizzazione. Costo 5 euro a persona).
Nel pomeriggio visita alla Riserva naturale Le Cesine, un ambiente umido tra i meglio conservati e importanti dell’Italia meridionale.
Finita la visita, sosteremo nell’adiacente masseria per una degustazione di prodotti tipici e vino.
Dalle Cesine riprendiamo a pedalare lentamente verso Lecce, dove giungeremo nel pomeriggio inoltrato.
OTRANTO
Punto di partenza: Porto Alfonsina,
Km totali : 35 circa
difficoltà percorso: medio
durata: una giornata (10 ore circa)
Risaliamo la valle dell’Idro lungo un piacevole sentiero sterrato, e passiamo dalla Cripta di S. Mauro, uno dei tanti luoghi di culto di epoca bizantina, scavati nella roccia friabile del Salento.
Da qui proseguiamo verso Casamassella e ci fermiamo alla Fondazione Le Costantine, centro dedito all’agricoltura biologica e alla tessitura tradizionale con telai antichi.
Raggiungiamo poi Giurdignano, centro nevralgico del giardino megalitico del Salento; in quest’area infatti si concentrano numerosi dolmen e menhir, testimonianze ancestrali della presenza umana sul territorio.
Tappa successiva a Giuggianello, dove visiteremo lo splendido giardino botanico “La Cutura”, che ospita centinaia di specie di piante mediterranee, tropicali e subtropicali, e una collezione unica in Europa di piante grasse.
Soste in un forno a pìetra per un pranzo degustazione a carico dell’organizzazione.
Tappa successiva a Porto Badisco dove faremo una lunga sosta e, se la stagione lo permette, faremo il bagno. Sarà possibile affittare delle canoe.
Da qui percorreremo la magnifica litoranea verso Otranto. Ci fermeremo alla masseria fortificata di Cippano, ci affacceremo a guardare il faro di punta Palascìa, estremo orientale d’Italia, e un singolare laghetto affiorato in una cava di bauxite in disuso.
Rientro a Otranto nel tardo pomeriggio.
GALLIPOLI
Punto di partenza: piazzale degli autobus alla perfieria di Gallipoli.
Km totali : circa 35.
difficoltà percorso: medio
durata: una giornata
Si parte alla volta di Alezio dove si visiterà il museo civico messapico.
Ci dirigiamo quindi verso Sannicola, dove visiteremo un antico frantoio ipogeo, del XVII secolo.
Utlizzando stradine secondarie, tra ulivi secolari e le costruzioni a secco (trulli e pajare) tipiche dell’architettura locale, faremo tappa a Galatone dove osserveremo l’imponente castello di Fulcignano (di epoca normanna) e visiteremo la chiesa del crocifisso -autentico capolavoro del barocco Leccese – e il palazzo marchesale della città.
Finita la visita, in poco più di mezz’ora saremo nella zona retrostante il Parco Naturale di Porto Selvaggio, dove visitermo lamasseria Brusca, per una degustazione di formaggi prodotti in loco, quindi andremo verso Santa Caterina, dove parcheggeremo le biciclette, per andare a piedi nella Riserva Naturale di Porto Selvaggio; qui trascorreremo il resto della mattinata e il primo pomeriggio.
Possibilità di affitto canoa, per raggiungere Porto Selvaggio via mare
Verso metà pomeriggio, inforcheremo nuovamente le biciclette – percorrendo la litoranea – verso la chiesa di San Mauro, di epoca bizantina, al cui interno potremo ammirare i resti di un affresco grandioso, ancora in via di ristrutturazione.
Riento al Gallipoli nel tardo pomeriggio.
SANTA MARIA DI LEUCA
Punto di partenza: piazzale degli autobus sulla Gagliano/Leuca
Km totali : 15 circa
difficoltà percorso: facile
durata: mezza giornata (4 ore)
Prima tappa la piccola frazione diSalignano per una visita alla sua imponente torre di difesa. Al suo interno riusciva ad asserragliarsi l’intera popolazione del borgo in caso di attacco da parte dei Saraceni. Proseguiamo verso Patù, dove ci fermiamo a scoprire il Centopietre, enigmatico monumento nato con funzione funeraria che poi è stato utilizzato come cappella religiosa (sono visibili tracce di affreschi bizantini) e, in tempi recenti, addirittura come ovile. Percorrendo stradine di campagna, si scorge la collina dove un tempo si ergeva la città di Vereto, probabilmente il più grande e importante insediamento messapico del Salento, centro nevralgico di una popolazione che ha lasciato tracce notevoli in tutta la penisola.
Giungiamo poi a Barbarano dove visiteremo il santuario di Leuca Piccola ed il suo ipogeo, antica meta di pellegrinaggio e di sosta per i fedeli diretti a Leuca.
Sulla stada del ritorno visiteremo il castello di Giuliano e infine giunegeremo a Castrigano, dove scenderemo nella viscere del borgo per visitare l’imponente frantoio ipogeo dove un tempo si molivano le olive.
Degustazione finale presso il ristorante “Retrò” di Castrigano.