Ricette
Se vuoi conoscere la storia e i valori di un popolo o di una comunità, inizia dalle sue ricette! Dietro ogni piatto e ogni specialità del Salento c’è un racconto capace di emozionarti e di restituirti la memoria di un tempo magico, fatto di rapporti umani autentici e di alimenti sani, gustosi e genuini.
Le Sciuscelle
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 8 manciate di pangrattato
- 8 manciate di pecorino grattugiato
- Foglie di menta
- 1 cipolla
- 4-5 pomodorini
- Olio d’oliva
- Sale
Soffriggere il pomodoro e la cipolla affettata grossolanamente. Aggiungere 1 litro d’acqua e salare. Portare a bollore. Nel frattempo, in una ciotola, impastare le uova, il pangrattato, il formaggio e la mentuccia, aggiungere un pizzico di sale: il composto ottenuto deve essere duro e compatto. Formare delle polpette ovali e calarle nel brodo. Coprire e far cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora. Le sciuscielle sono pronte quando diventano morbide e spugnose.
Acqua e sale
Ingredienti per 4 persone:
- Pane invecchiato o friselle di orzo o grano duro
- almeno 20 pomodori ciliegino o datterini
- Sale, olio (possibilmente pugliese) e origano
- Cipolla
- Acqua q.b.
Il procedimento è molto semplice perchè prevede il passaggio del pane sotto l’acqua corrente. I pezzetti di pane o di frisella vanno strizzati (non troppo) e sbriciolati nella ciotola. Lavare e tagliare a pezzi i pomodorini. Si condisce tutto con sale, olio e origano. Si aggiunge della cipolla cruda tagliata e striscioline sottili.
Torta pasticciotto o “buccunotto”
Ingredienti:
Frolla
- 500 gr di farina
- 250 gr di strutto o burro
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 pz. di ammoniaca per dolci oppure 1 cucchiaino di lievito
- 2 limoni (buccia)
Crema Pasticcera
- 1l di latte fresco
- 6 uova (3 intere, 3 tuorli)
- 6 cucchiai di farina
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 limone (buccia)
- 1 uovo per la spennellatura finale
Porre la farina sul piano di lavoro formando una fontana al centro dove viene messo lo zucchero, la buccia grattugiata dei limoni, il pizzico di ammoniaca. Amalgamare bene; Aggiungere lo strutto (o burro) a piccoli dadi, poi le uova ed impastare bene. Mettere l’impasto a riposo in frigo per almeno 30 min. Nel frattempo si può procedere alla preparazione della Crema Pasticcera. Frustare energicamente le uova con lo zucchero, unire la farina settacciata sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungere una parte del latte, riscaldato prima in un pentolino con la buccia del limone, miscelare bene e portare sul fuoco. Sempre senza mai smettere di mescolare aggiungere tutto il latte rimasto e portare a ebollizione.. La crema dovrà essere abbastanza densa.
Dividere il panetto fresco di frigorifero in due , adagiare una parte su della carta forno e iniziare a stenderla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm (sporcarlo con un pò di farina per evitare che si attacchi all’impasto).Adagiarlo nella teglia imburrata e infarinata, tagliare i pezzi in eccedenza e bucherellare il fondo con una forchetta. Riempire con la crema, che nel frattempo si sarà raffreddata, fino a 2/3 cm dal bordo e stendere l’altra metà dell’impasto che servirà per chiudere la torta;
Chiudere la torta con il secondo strato di pasta frolla, eliminando le parti in più e richiudere i bordi sigillandoli bene con le dita. Spennellare tutta la superficie uovo leggermente sbattuto;
Portare in forno già caldo a circa 180°, il tempo dipende dai forni ma ci vogliono circa 30-40 min.
Per qualsiasi informazione contattaci!